Amici pelosi, vi capita mai di non capire cosa vogliono da noi i vostri padroni? Ci danno comandi, ci dicono NO!, FERMO!, NON TIRARE! ecc ecc… ma spesso poi con la voce ci comunicano il contrario… E loro , siamo sicuri che capiscano davvero il nostro linguaggio?
Azzu, pian piano, sta imparando… però spesso ha frainteso i miei segnali e il linguaggio del mio corpo. Ma, diciamocelo… siamo proprio diversi ed è normale avere delle difficoltà!
Adesso vi faccio un paio di esempi. Ogni tanto io, per attirare l’attenzione o perché mi sto annoiando, rubo qualche cosa dal tavolo. Lo faccio non perché mi interessi davvero quella cosa, ma perché appunto devo attirare l’attenzione dei miei padroni.
Una volta che ho in bocca il maltolto corro nel mio Kennel e mi rifugio li. Se Azzu arriva per togliermi di bocca la mia refurtiva, io giro la testa di lato e, lei ingenuamente esclamava: “ahahha cosa fai, lo nascondi?” pensando appunto che io mi girassi per non farle prendere l’oggetto in questione. Invece quello è uno dei segnali di calma che spesso i nostri padroni non capiscono e fraintendono.
Altro esempio, forse quello più difficile da capire e da “correggere”. Quando siamo in giro e io vedo gli altri cani, vado in sovra eccitazione, inizio a tirare in maniera smodata il guinzaglio, mi agito, emetto dei mugolii ecc… Azzu e Marco hanno sempre pensato che io fossi curioso e volessi andare a conoscere gli altri animali per giocarci, per conoscere il loro odore. Invece non è proprio e sempre così.
Tutti questi segnali significano che sono a disagio ed è come se i miei padroni mi avessero, involontariamente, dato la responsabilità di una situazione che non sono in grado di gestire. Quindi mi agito e, forse mi stresso anche un po’. Adesso, grazie ai suggerimenti di persone esperte nell’educazione dei cani, sto lavorando con Azzu anche su questo fronte. La comunicazione prima di tutto!!!

Ma ditemi la verità… quando vi dicono: “NON SALIRE SUL DIVANO!!” Voi li ascoltate proprio sempre sempre??? 🙂
Ah… e se volete saperne di più sui segnali di calma o sul nostro linguaggio canino… cliccate qui!

IMG_4146-bis
IMG_1671

Ah... nemmeno questo regalo di Natale è per me? A me il paperotto piaceva...

Ah… nemmeno questo regalo di Natale è per me? A me il paperotto piaceva…

Commenti

comments

Share:
Avatar
Written by Derek
Sono un giovane (e bellissimo) Pastore Australiano blue merle. Ho una passione sfrenata per lo sheepdog, per le orecchie dei nostri asinelli e per Bia, la gattina con cui condivido tutto… anche il divano! Amo giocare con la pallina, tuffarmi nell'acqua e, rubare le ciabatte dei miei umani! Qui vi racconto tutte le miei avventure!