Voglio adottare un cane

Chi arriva in canile con l’intenzione di adottare un cane, la prima cosa che vuole sapere è come funziona, perché molto spesso l’iter da seguire non è chiaro a tutti. In realtà è tutto abbastanza semplice.

Sicuramente la prima cosa da fare però, è essere convinti e consapevoli della scelta che si fa. I cani hanno bisogno di attenzioni e spesso anche di cure. Quindi bisogna fare i conti anche con questo fattore, che spesso di sottovaluta. E’ importante poi che tutti i componenti della famiglia siano d’accordo della decisione presa, in particolare se poi dovranno aiutare ad accudire il nuovo arrivato a quattro zampe.
Subito dopo ovviamente noi vi aspettiamo in canile!!! Qui la nostra responsabile vi affiderà ad un volontario e, insieme, farete il giro dei nostri reparti per conoscere tutti i nostri ospiti. Se non volete arrivare impreparati, potete anche collegarvi al sito per farvi già un’idea dei nostri ospiti.

Una volta completato il giro del canile avrete sicuramente messo gli occhi (e il cuore) su uno o più cani che potrebbe fare al caso vostro. A quel punto la responsabile farà quattro chiacchiere con voi per capire alcune cose. Prima cosa importantissima, si deve verificare se, il cane che avete scelto, è libero da eventuali precedenti prenotazioni. Seconda cosa, non meno importante, è capire se il cane che vorreste adottare è “adatto” alle vostre esigenze di vita, alla vostra abitazione, al vostro nucleo famigliare. Spesso queste cose vengono molto sottovalutate e sono, in molti casi, motivo di futuri abbandoni o di ritorno del cane in canile. Vi faranno quindi molte domande, ma non fatevi demoralizzare da questo, ne dai tanti consigli o informazioni che riceverete! Adottare un cane è un esperienza UNICA e ne vale davvero la pena!

Dopo aver verificato tutte queste, si passa alla prenotazione del cane. La prenotazione è una fase intermedia prima dell’adozione vera e propria. Questo perché tutti i cani prima di essere portati a casa, devono fare una piccola visita veterinaria che da poi il via libera all’adozione finale!
Una volta che il cane è “pronto”, le nostre volontarie lo porteranno a casa vostra e da li inizierà una nuova vita straordinaria sia per voi che per lui!

Condividi

Azzurra

Ho amato gli animali fin da subito, fin da quando ne ho memoria. Ho una passione sfrenata per i cani, i miei compagni di vita da sempre. Sono volontaria in un canile della Brianza e a ogni turno mi innamoro sempre di più dei cani ospiti del nostro rifugio! Sogno un mondo in cui l'uomo possa essere il miglior amico del cane… e non solo il contrario!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
error: Content is protected !!