Home Educazione Cinofila Il mio cane è un principe

Il mio cane è un principe

Nelle riviste femminili ci sono spesso liste molto tipo Gli 8 motivi per cui devi sposare l’uomo con cui stai, oppure i 10 motivi per cui il tuo lui non va bene per te, oppure i 5 motivi per cui devi lasciarlo oppure  ancora le 10 cose da cui si capisce che stai da una vita con il tuo lui. Ci divertono tantissimo. Un’altra cosa che ci è piaciuta assai è una citazione dell’attrice americana Ana Gasteyer che abbiamo letto qualche tempo fa. Diceva: ‘Sono sposata e quell’uomo speciale è il mio cane, Henry’. Tra le une e le altre, ci hanno ispirato. Ci siamo dette, ecco di cosa scriviamo oggi, la lista delle 8 cose da cui si capisce che il quadrupede è il principe della nostra vita.

1. Lo sfondo del telefonino

Uno dei primissimi segnali dello status del peloso è la sua foto che troneggia come sfondo di pc, portatili, tablet e tutto ciò che permette di avere una foto come sfondo. La dolce metà bipede può sperare di occupare tali posizioni solo se condivide con il quadrupede la presenza nella foto, altrimenti si deve rassegnare di essere relegato all’archivio.

2. Il terzo cuscino

Come si sa i cani amano essere comodi e un segno della loro posizione principesca nella gerarchia familiare è l’arrivo di un terzo cuscino sul letto, il suo….

3. La sua poltrona

Il salotto sarebbe perfetto così, c’è spazio per tutti, la famiglia è comoda e anche gli ospiti sanno sempre dove sedersi ma ad un certo punto arriva, si aggiunge, una nuova poltrona. Eh sì, sai, al piccolo piace stare sul divano e quando decide che possiamo salire anche noi si sta un po’ stretti per cui gli abbiamo preso la sua poltrona così è contento. Nemmeno la bisnonna secolare ha la ‘sua’ poltrona.

4. Le parure

Orecchini, braccialetto, e collana? Oh no. Collare, guinzaglio e a volte anche pettorina, in colori e materiali abbinati che cambiano con le stagioni e le occasioni. Il principe quadrupede ha accessori che farebbero invidia a Kate (la moglie del principe bipede d’inghilterra)

5. La borsa

E’ tutto pronto? Abbiamo preso tutto? Inizia la conta: il trolley di lei, la borsa di lui, il beauty, le sacche da spiaggia e, last but not least come dicono gli americani, la borsa del quadrupede. Mica un sacchetto di plastica qualsiasi, no, una bella borsa in tela con dentro tutto l’occorrente per il perfetto viaggiatore canino – giochini, medicine, spazzole, dentifricio, spazzolino, asciugamani…

6. In macchina

Il cambio respira, il poggiatesta sbava, per chi guida c’è il massaggiagambe, per il passeggero c’è uno scaldapiedi in pelliccia. Una quattroruote super accessoriata? Molto più facile; si tratta semplicemente dell’automobile del principe quadrupede. La legge lo vorrebbe nel portabagli ma lui non ammette restrizioni, il dietro è troppo lontano, dai finestrini non si vede bene, e non è così morbido come gli piace per cui lui/lei viaggia sui sedili di dietro, da dove se vuole può leccare la faccia del padrone, addormentarsi con il muso sul poggiabraccio, divertirsi a studiare la strada e controllare chi passa vicino. A volte non gli piace nemmeno quello per cui viaggia nel posto passeggero accanto al guidatore – il sedile è più piccolo e scomodo ma la vicinanza con il padrone è totale. In alternativa se la taglia lo concede, c’è anche lo spazio per le gambe, alcova fresca e comodissima.  Il principe canino sa come si viaggia e impone i suoi gusti.

 7. Mai solo

Il cane principe non resta mai solo  a casa perchè la sua umana (gli uomini sono un po’ diversi in questo) fa di tutto, e intendiamo di tutto, perchè ciò non accada. Saltano pranzi con gli amici, le cene a sorpresa sono tabù, i viaggi a cui non partecipa sono eventi di cui si legge nei libri di storia, in agenda c’è una lista di poche e selezonatissime persone pronte ad accorrere per tenergli compagnia o a trasferirsi a casa sua nel caso i padroni debbano allontanarsi, non importa se per poche ore o per qualche giorno. Quello che conta è che abbia sempre qualcuno vicino.

8. Il cibo

Tocchettini di parmigiano appena tagliato,  fettine di prosciutto crudo, culatello, prosciutto cotto, pezzetti di bistecca, pezzettini di scamorza affumicata, ricottina ftresca, crescenza del contadino,  e come dimenticarsene, l’uovo ma solo biologico e solo se appena depositato… la merenda del principe di casa è addirittura superiore al suo titolo: è regale e tanto varia da far invidia ai buffett ministeriali.

9. Gli amici

I cani sono esseri sociali che hanno bisogno di stare in compagnia non solo umana, e per il loro benessere psicofisico è utile che frequentino loro simili con cui interagire, si spera pacificamente, e giocare. Il principe canino si differenzia dai non principi perchè ha un suo giro di amici, e a volte li ospita anche a casa.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!