Home Vita con il Cane I cani: perchè leccano

I cani: perchè leccano

Ciao,

Oggi sono un po’ stanchino e pensieroso e ho pensato di scrivere cercando di essere utile e breve, cosa che come si è potuto notare non mi viene proprio spontanea.

L’obiettivo è sempre lo stesso, cercare di capirci meglio – tra noi cani e umani; perchè ci vogliamo bene, ci piacciamo anche molto ma non sempre la comunicazione è chiarissima.

Il cane lecca: cosa vuol dire, e cosa si può fare. La questione mi riguarda personalmente perchè come dicono i miei umani, io sono un leccatore sfrenato. Nulla mi sfugge – orecchie e piedi umani, pipì e didietro canini, pozze fituse, liquami vari. Il mondo è tutta una scoperta della lingua. Loro sono disgustati…

Perchè lecchiamo? I motivi sono diversi.

Impariamo dalla nostra mamma che ci lecca per pulirci e stimolarci e per comunicare con noi quando non capiamo ancora niente e noi cresciamo mantenendo il comportamento.

Cosa vuol dire quando lecchiamo:

– i cuccioli e i cani più giovani leccano i cani più senior intorno alla bocca come segno di sottomissione;

– lecchiamo gli umani per dimostrare loro affetto e anche come segno di sottomissione;

– lecchiamo la pelle degli umani perchè ci piace il sapore (eh sì, noi cani siamo così)

– possiamo leccare gli umani per manifestare inquietudine rispetto ad una determinata situazione; in questo caso può accadere che lecchiamo per non mordere. Ad esempio, il padrone ci prende in braccio, noi non ne siamo contenti ma sappiamo che mordere il padrone non è priorio cosa per cui per liberarci iniziamo a leccarlo nella speranza che ci faccia scendere;

– lecchiamo per terra, le schifezze, il didietro degli altri cani: attraverso la saliva si stimolano degli ormoni che ci permettono di “interpretare” i messaggi lasciati dagli altri cani, capire dove ci troviamo, individuare con chi abbiamo a che fare, etc. In noi c’è una diretta relazione tra lo studio della situazione e la produzione di saliva.

– se un cane si lecca in modo ossessivo e compulsivo può essere segno di stress, ansia, noia, oppure di problemi di pelle o dolore da qualche parte nel corpo. Un cane che ha la nausea ad esempio tende a leccarsi intorno alla bocca molto rapidamente e con movimento circolare.

Non a tutti piace essere leccati da un cane, anche dal proprio. Il metodo migliore per non ricevere il bavoso trattamento è insegnarci che non è apprezzato.

Come? Associare le leccate a disinteresse (noi ne soffriamo molto come vi ho raccontato tante volte). Ad esempio: state accarezzando il cane e iniza a leccarvi? Smettere subito di accarezzarlo. Siete seduti per terra e il cane viene a leccare qualsiasi parte di pelle trovi scoperta? Alzarsi ed andarsene. E così via. Dopo un po’ di volte assocerà il leccare a qualcosa che non gli piace (essere ignorato) e smetterà. Mi raccomando niente grida, scapaccioni o altro, noi impariamo molto volentieri ed è dimostrato che i metodi gentili funzionano molto bene.

Spero di aver scritto qualcosa di interessante

Tanti saluti dal Vostro Obanino

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!