Home Educazione Cinofila Un weekend in canile

Un weekend in canile

Il canile dove faccio volontariato, oltre ad avere un responsabile fisso, che lavora nella struttura tutti i giorni della settimana, si avvale di tantissimi volontari, che svolgono le mansioni quotidiane sotto la supervisione del “capo”. Proprio come in un ufficio, ad ognuno viene affidato un compito, un reparto e a fine turno segnaliamo eventuali note al nostro capoturno.
Nei fine settimana il ruolo del capoturno viene affidato ai volontari diciamo più “anziani” che hanno accettato di prendersi la responsabilità di tutto quello che succede all’interno del canile durante il loro turno, delle terapie da somministrare ai cani, ad inizio e fine giornata e, a volte, di dover prendere decisioni importanti.

Ogni capoturno è affiancato di solito da 5 o 6 volontari. La prima cosa da fare è leggere quello che ci ha scritto chi ha fatto il turno precedente al nostro. L’agenda dal capoturno nel weekend è fondamentale per il passaggio di consegne, e per segnalare alla responsabile qualsiasi cosa inerente ai nostri cani.

Nei fine settimana si spera sempre di fare il boom di adozioni, è più facile infatti che il sabato o la domenica pomeriggio arrivino famiglie per vedere i nostri pelosi! In questo periodo siamo ancora più felici del solito, perché anche alcuni nostri “irriducibili” stanno trovando la loro famiglia!
Sono tanti anche gli adottanti a distanza che arrivano per portare i cani a passeggio. E’ stupendo vedere come cambia la loro espressione appena ci presentiamo davanti al loro box con guinzaglio e pettorina! Esplodono letteralmente di gioia, sono incontenibili hanno una voglia matta di uscire insieme ai loro adottanti! Ma i cani sono terapeutici anche per l’adottante, ve lo assicuro! Si arriva pieni di buone intenzioni, si pensa di far solo del bene al cane… invece si ritorna a casa più felici e più sereni di prima!

Il sabato e la domenica poi, ci sono anche tante sorprese! Capita infatti che qualche ex ospite del canile venga a trovarci con i suoi padroni… e allora li si che si fa il pieno di coccole!
Insomma, in canile proprio non ci annoiamo mai… ANZI!

Condividi

Azzurra

Ho amato gli animali fin da subito, fin da quando ne ho memoria. Ho una passione sfrenata per i cani, i miei compagni di vita da sempre. Sono volontaria in un canile della Brianza e a ogni turno mi innamoro sempre di più dei cani ospiti del nostro rifugio! Sogno un mondo in cui l'uomo possa essere il miglior amico del cane… e non solo il contrario!

Back to top
error: Content is protected !!