Home Il Benessere dei Cani Come impegnare il cane in casa: il tappetino olfattivo

Come impegnare il cane in casa: il tappetino olfattivo

Cos’è il tappetino olfattivo? Lo conoscete?

Il tappetino olfattivo è un oggetto composto da gomma e pile, creato completamente a mano da me in ogni singola parte, dall’acquisto dei materiali al taglio di ogni singola strisciolina di pile fino al suo completo assembramento.

Il tappetino olfattivo può essere molto utile, rientrando tra i giochi di fiuto o anche chiamati giochi di noseworking, perché richiedono uno sforzo mentale superiore a quello fisico, che a volte è meglio.

I giochi di ricerca olfattiva o noseworking piacciono e sono molto utili, sia per i cani che per i gatti, perché sia cani che gatti amano e si soddisfano molto facendo uso delle loro potenzialità, ad esempio l’olfatto, per risolvere piccoli problem solving, in questo caso la ricerca di cibo in mezzo alle frange del tappetino. Inoltre permettono al cane di utilizzare l’olfatto, che è il senso più sviluppato, e in contemporanea di divertirsi e sentirsi bravo nello stesso momento.

Questa attività è anche un ottimo modo per accrescere la sua autostima, in quanto è un attività autogratificante e può aiutare i cani a calmarsi. Vi chiederete, perchè?

La risposta è semplice, perché annusare costringe il cane a concentrarsi su un qualcosa di specifico, abbassa quindi l’agitazione e attiva i circuiti neurali che sono preposti alla calma e diminuisce lo stress generale.

MODALITA’ DI UTILIZZO:

La modalità di utilizzo è molto semplice, basta mettere all’interno delle frange di pile del tappetino qualsiasi cosa piaccia al cane, meglio se cose secche, no alimenti umidi e lasciare il cane cercare e annusare. Direi semplice no?

Evitare di lasciare a disposizione del cane in nostra assenza, deve risultare come un gioco, che alla sua fine, viene tolto e riproposto una successiva volta.

OCCASIONI IN CUI SI PUO’ USARE:

  • sostitutivo alla “noiosa” ciotola per farlo mangiare in maniera diversa e più divertente usando il naso e non semplicemente mangiando in 2 secondi il contenuto della ciotola, aumentando quindi anche la durata della consumazione del pasto
  • sostitutivo della ciotola normale o ciotola anti ingozzamento per quei cani super voraci, per evitare che si strozzino e non si gustino nemmeno il pasto. Il tappetino è utile in quanto per ottenere il cibo il cane dovrà concentrarsi e cercare crocchetta per crocchetta
  • nelle giornate piovose nel quale non si può stare fuori ore a correre nei prati, quindi in aggiunta alla passeggiata solita, si fa fare attività olfattiva che diverte il cane e lo stanca mentalmente
  • nei post operatori quale sterilizzazione o altre operazioni nel quale il cane deve stare a riposo da attività fisica e quindi sicuramente può sollevarli un pò la giornata, usando il naso
  • il tappetino olfattivo può essere usato su qualsiasi tipologia di cane e di qualsiasi taglia, dal cucciolo, all’adulto fino al cane anziano. Per ognuno di essi può avere dei vantaggi. Inoltre può essere usato anche per cani con disabilità sia fisiche come ad esempio il carrellino o semplicemente sordi o ciechi. Non ci sono controindicazioni
  • può essere usato durante momenti quali temporali o botti (non tutti i cani lo accettano se hanno troppa paura) come ad esempio per capodanno o per distrarli dai rumori che li spaventano
  • può essere usato anche come riscaldamento per la disciplina Scent Game o nei cani di canile come diversivo alla solita vita noiosa da canile.

Oltre al tappetino olfattivo, che esiste in 4 dimensioni per il cane (piccolo, medio, grande e extralarge) e 2 dimensioni per il gatto (xs e s) esistono anche le trecce di pile di varie lunghezze e le trecce fatte a scoobydoo, per le varie mascelle dei cagnacci, e per chi vuole trecce più resistenti, le ho create con corda di canapa, che è possibile realizzare in varie lunghezze.

Ogni tappetino olfattivo e ogni treccia/oggetto che creo, oltre ad essere fatto a mano è unico e originale, difficilmente ce ne sarà un’altro uguale. I prezzi sono bassi, rispetto ad altri, per permettere a tutti di poterselo comprare, avendo solamente il rimborso spese materiali e un piccolo guadagno da ritenere come manodopera.

Per qualsiasi info, domanda o prezzi, potete contattarmi privatamente sulla mia pagina Facebook: Camilla Meda – Dog Trainer dove potrete trovare un album dedicato a questi, con anche alcune foto di clienti che mi mandano feedback. Potete anche contattarmi su Instagram cercandomi con il nome cami_dogsitter o tramite mail: milly30hotmail.it

Fate un regalo al vostro cane e sono sicura vi ringrazierà moltissimo, come hanno fatto tanti clienti!

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!