Home Educazione Cinofila Come vedono i cani

Come vedono i cani

Tra le tante curiosità sui cani c’è quella su come vedono – si sa che vedono in modo diverso dagli umani – e una idea molto diffusa è che vedano in bianco e nero.

come-vedono-i-cani2
I cani vedono in modo diverso dagli umani, ma non in bianco e nero

In realtà i cani vedono i colori ma in modo diverso dagli umani (con una vista corretta): vedono meno colori rispetto a quanti ne vedono gli umani e li vedono più sfocati, con meno contrasto tra di loro.

Il modo in cui i cani vedono i colori è simile a quello in cui li vedono gli umani daltonici.

Il motivo è ‘tecnico’ ed è legato ai coni, uno dei due tipi di fotorecettori presenti sulla retina: I coni sono deputati alla visione dei colori e alla visione distinta, e i cani ne hanno due mentre gli umani (sempre quelli con vista corretta) ne hanno tre.

Vediamo più in dettaglio.

Per i cani, l’arcobaleno è fatto da blu scuro, blu chiaro, verde, giallo chiaro, giallo-grigio, giallo scuro (una specie di marrone) e un verde-grigio molto scuro.

Per gli umani, invece, è fatto dal viola, il blue, il blue-verde, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso.

Lo spettro di colori come lo vedono i cani e come lo vedono gli umani
Lo spettro di colori come lo vedono i cani e come lo vedono gli umani

Sostanzialmente, i cani vedono il mondo nei colori giallo, blue e grigio, dove i nostri verde, giallo o arancione per loro sono un giallino spento, i nostri blue e viola per loro sono blue e il nostro blue-verde per loro è grigio/nero.

Come vedono i cani e come vedono gli umani
Come vedono i cani e come vedono gli umani

Oltre a vedere un numero inferiore di colori rispetto agli umani, i cani li vedono anche meno brillanti e più sfocati come si può osservare nella foto qui sotto.

come-vedono-i-cani4
Foto: SC Psychological Enterprises Ltd

I cani vedono anche relativamente poco bene da vicino e dalla media distanza (ad esempio, quello che una persona con vista 10/10 può vedere da 23 metri, un cane lo vede sfocato già da 6m) mentre vedono bene da lontano e vedono molto meglio ciò che si muove rispetto a ciò che è fermo e, per quanto riguarda l’illuminazione, vedono meglio quando la luce è bassa rispetto a quando è forte e vedono bene anche in condizioni di luci tremanti.

I cani hanno gli occhi posizionati in modo da avere un campo visivo a 240 gradi (gli umani ce l’hanno a 180 gradi) e rispetto agli umani, hanno una visione periferica migliore e, come accennavamo sopra, sono in grado di percepire piccoli movimenti con grandissima rapidità.

I cani vedono meglio ciò che si muove rispetto a ciò che è fermo
I cani vedono meglio ciò che si muove rispetto a ciò che è fermo

Gli scienziati hanno scoperto che i cani usano comunque i colori per differenziare gli oggetti e per gli umani questo vuol dire, quando si lavora con i cani ad esempio nella ricerca, scegliere oggetti di colore che sia per loro ben visibile e un caso emblematico è il rosso che ai nostri occhi spicca tra gli altri colori, mentre per i cani è difficile da vedere – il rosso per loro è un marrone-grigio scuro addirittura tendente al nero.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!