Home Educazione Cinofila Con questo collarino ti prometto…

Con questo collarino ti prometto…

Con questo collarino ti prometto di amarti e rispettarti per tutti i giorni della nostra vita e di educarti e mantenerti nel modo migliore possibile.

Dall’altra parte, due occhioni sollevati guardano fissi e trasmettono amore.

Cute brown puppy

L’unione è sancita e la vita insieme ha inizio.

Condividere la vita con un cane è una esperienza unica, straordinaria e incredibile.

love

Il cane non giudica. Per il cane, il suo umano è a priori l’essere più straordinario che esiste al mondo. Nessun altro ti fa sentire così.
Con il cane si può essere soli senza sentirsi soli. La loro presenza, anche quando non si sentono e non si vedono, è fortissima e magnetica.
Basta che un cane si fermi in una stanza perchè si abbassi il livello di stress nei presenti.
Con il cane si comunica tantissimo, con gli occhi, con i gesti e si usano anche le parole, a conferma della loro straordinaria disponibilità nei nostri confronti.
E’ scientificamente provato che accarezzare un cane ha effetti benefici sia sul fisico sia sulla mente.
Grazie al cane si conoscono persone simpatiche e si formano amicizie.

Couple. Park. Shallow DOF. Developed from RAW; retouched with special care and attention; Small amount of grain added for best final impression. 16 bit Adobe RGB color profile.

E’ scientificamente provato che dove ci sono cani si vive meglio, le persone sono più gentili e più rilassate.
Grazie al cane si fa attività fisica, la creatura ha bisogno di uscire, chi l’accompagna beneficia delle camminate all’aria aperta.

Walking the dog along the beach during sunset

E noi cosa diamo in cambio a queste creature che vivono per noi e dipendono in tutto e per tutto da noi?

2 Stray puppies sleeping, cuddled together

La promessa di amarli e rispettarli, di mantenerli ed educarli.

E manteniamo la promessa? Se sì, come?

Rispettare un cane vuol dire amarlo e apprezzarlo per chi è, un cane, un animale quindi, non un umano travestito da cane, con il suo carattere e la sua individualità, le sue caratteristiche e le sue esigenze.

Vuol dire sapere ed accettare quello di cui lui/lei ha bisogno (che non è necessariamente quello di cui noi pensiamo abbia bisogno), vuol dire essere pronti a mettersi in discussione se ci sono incomprensioni e/o problemi e vuol dire essere disponibili e flessibili per soddisfare le sue esigenze.

Mantenere un cane nel miglior modo possibile vuol dire garantirgli benessere psico-fisico, e quindi condizioni di vita corrette, attività fisiche e mentali adatte alle sue necessità, cure veterinarie e un’alimentazione corretta e adeguata.

Una dieta costituita da alimenti formulati per la sua natura è cruciale per i cani: è uno degli elementi fondamentali della loro salute, e ne influenza non solo il benessere fisico e l’aspetto (mai notato come cambia il pelo di un cane quando passa ad una alimentazione corretta per lui/lei?) ma anche il comportamento.

Detto questo, nella enorme varietà di cibi disponibili per i quadrupedi, cosa vuol dire scegliere quello formulato per la sua natura?

Ecco i criteri da seguire (sono tutti egualmente importanti, motivo per cui sono tutti numerati con 1)

#1. Caratteristiche degli ingredienti: Aspettarsi ingredienti idonei al consumo umano è corretto.
#1. Qualità: Carni o pesce freschi, non disidratati
#1. Tipo di ingredienti: Carni o pesce adatti ai cani, sia come gusto sia come proprietà nutritive.
#1. Monoproteica: Ossia contenente un solo tipo di carne. Questo è importante per  gestire al meglio eventuali sensibilità o allergie
#1. Attenta ai cereali: Solo il riso! (che è perfetto anche per i cani che soffrono di celiachia)

Ora facciamo un profilo di cane, uno a caso ovviamente: Obanino! 🙂 notando che lui rientra nella categoria cani esigenti perchè non è particolarmente famelico ma è molto sportivo, è sensibile ad alcune carni, è delicato di pancia da quando era piccolo e, dulcis in fundo, è anche difficile di gusti per cui ha bisogno di più scelta.

La combinazione delle variabili caratteristiche del cibo ed esigenze della creatura portano a una marca e a un prodotto: Almo Nature e Alternative.

Come dicevo, lui è un ragazzo complicato e per quelli come lui (non è il solo per nostra fortuna…) c’è una ampia scelta, così come per i super golosi senza particolari esigenze se non un cibo di ottima qualità.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!