Home Vita con il Cane Perchè i cani fanno così? 8 comportamenti e i loro perchè

Perchè i cani fanno così? 8 comportamenti e i loro perchè

#1. Sollevano il pelo sulla groppa

Se si osserva due cani che si guardano male spesso si può notare che uno o entrambi sfoggiano una specie di cresta di pelo che può estendersi lungo la schiena. Si chiama piloerezione (a grandi linee, sollevamento del pelo) ed è una reazione fisica su cui il cane non ha controllo (come la pelle d’oca per noi) che li fa apparire più grossi e più pericolosi e che si manifesta generalmente di fronte a qualcosa che percepiscono come un pericolo o come una minaccia, ad esempio un potenziale rivale.

#2. Cercano di odorare e leccare le parti private degli umani

I cani imparano del mondo attraverso l’olfatto e gli umani sono una fonte ricca di odori e informazioni da studiare.

#3. Corrono, ringhiano, scondinzolano e/o abbaiano nel sonno

Non sono impazziti, stanno sognando 🙂 . Cosa sognano non lo sappiamo per certo ma possiamo immaginarlo dai movimenti che fanno.

#4. Nascondono i premietti e/o i giochi

Alcuni cani quando ricevono un premio invece di mangiarlo lo nascondono. Alcuni fanno lo stesso con i giochi, con gli ossi o qualsiasi altra cosa un po’ preziosa capita loro di ricevere. Il motivo è atavico: qualcosa che non si può usare subito si nasconde così da tenerla protetta e a disposizione per il momento giusto. I nascondigli variano, c’è chi scava nella terra, chi nasconde dietro i mobili, chi sotto i cuscini, chi sotto i divani, etc. Cambia il luogo ma la ragione è la stessa per tutti 🙂

#5. Abbaiano furiosamente con le orecchie tirate indietro e attaccate alla testa

La posizione delle orecchie indica che il cane ha paura e abbaiando spera di tenere lontano chi o cosa lo spaventa. Oltre ad abbaiare potrebbe anche lanciarsi in avanti e poi tirarsi indietro.

#6. Grugniscono

Generalmente quando i cani grugniscono è per piacere – stanno essendo coccolati e sono contenti, hanno trovato una buona sistemazione per riposare, etc. etc.

#7. ‘Ammiccano’ (sbattono gli occhi)

Nel linguaggio dei cani, generalmente ammiccare (a volte accompagnato dalla testa che gira di lato) è un segnale pacificatorio, un modo in cui un cane indica che non ha intenzioni minacciose e vuole evitare scontri. Alcuni cani sbattono gli occhi quando hanno la febbre.

#8. Spostano la testa quando la si accarezza

Le carezze sulla testa che ci vengono tanto naturali, per i cani sono come gli abbracci (ne abbiamo parlato qui), non gradevoli.

I cani sono tendenzialmente molto tolleranti per cui la grande maggioranza di loro non reagiscono quando sono accarezzati sulla testa, ma per alcuni è una esperienza tanto pesante da sopportare che quando la mano si avvicina girano la testa di lato, un messaggio chiarissimo di disagio e un invito a essere lasciati stare.

Tra i posti più adatti in cui accarezzare i cani sono i fianchi o la fine della schiena, verso l’attaccatura della coda.

Ovviamente, come per tutte le cose, ci sono cani che amano essere toccati e ovunque sia va bene e cani invece molto riservati che non amano proprio essere toccati (ad esempio Oban, che accetta carezze e contatto fisico da noi e ora dopo un po’ di anni sembra pure che gli faccia piacere ma se qualcun altro, anche persone che conosce benissimo, cerca di accarezzarlo si sposta subito).

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!