Home Educazione Cinofila 5 perchè sì al guinzaglio

5 perchè sì al guinzaglio

#1. Può dare sicurezza al cane

Un cane pauroso ha bisogno di sentirsi protetto e sentire di essere connesso anche fisicamente ad un umano che controlla e domina le situazioni contribuisce al senso di sicurezza. Il guinzaglio è il punto di partenza perchè da solo non basta come abbiamo visto più volte, l’atteggiamento dell’accompagnatore è fondamentale: l’umano deve far sapere al cane, con le parole e con il comportamento, che non ha nulla di cui preoccuparsi e che la responsabilità di tutto è sua (dell’umano).

#2. E’ uno strumento di controllo

Ci sono cani che mangiano qualsiasi cosa gli incivili lasciano in giro – dai fazzoletti di carta usati alle schifezze più immonde; ci sono cani caninamente non educati per cui approcciano gli altri in modi che possono facilmente generare reazioni; ci sono cani che non amano gli altri cani e per quanto si cerchi di tutelarli, non vivendo su una isola deserta alcuni incontri sono inevitabili; ci sono gli imprevisti – un gatto che attraversa la strada, una femmina in calore, un rumore improvviso che spaventa. Il guinzaglio permette di controllare il cane e coadiuva nella gestione delle situazioni.

#3. E’ uno strmento di protezione

Lo abbiamo detto tante volte, nonostante l’incredibile livello di domesticazione i cani sono animali e nonostante vivano con gli umani da centinaia di anni, il mondo degli umani non è per loro e chi li ama e li rispetta deve proteggerli dall’ambiente, a volte più a volte meno ostile, in cui sono inseriti. Il guinzaglio è uno strumento che serve a questo scopo.

#4. E’ una tutale per i proprietari

Purtroppo il mondo è fatto anche di gente che detesta i cani e anche di proprietari irresponsabili, proprietari che non sanno gestire i loro animali, proprietari che hanno paura degli altri cani, etc.. L’uso del guinzaglio che impedisce alle creature di comportarsi in modo naturale, nel bello e nel brutto che ciò implica, tutela i proprietari nei confronti del resto del mondo.

#5. Non ci sono alternative

Il punto 5 del perchè sì al guinzaglio è un pragmatico prendere atto della realtà. Il mondo in cui viviamo impone l’uso del guinzaglio e volenti o nolenti dobbiamo adeguarci.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!