Home Educazione Cinofila Lo sheepdog dal punto di vista di Azzu!

Lo sheepdog dal punto di vista di Azzu!

Io e Azzu abbiamo iniziato a fare il corso di sheepdog! EVVIVA!!!! Sono un cane felicissimo!! Mi diverto tanto, imparo moltissimo e sono proprio soddisfatto. In più il nostro bravissimo istruttore Ricky, mi ha detto che sono davvero bravo e imparo molto velocemente.
Ma Azzu cosa ne pensa?  Bhe…ve lo lascio dire da lei!

Ciao a tutti, da un mesetto porto Derek a fare sheepdog. Essendo lui un cane da pastore, ha questa attitudine praticamente innata. Prima di iniziare comunque abbiamo fatto un test per capire se davvero era portato per questa attività… ovviamente lo è. Perfetto mi dico!! Dopo un po’ di meditazione decido brillantemente di lanciarmi in questa disciplina sicuramente stimolante per lui e, che spero ci aiuti a rafforzare maggiormente il nostro rapporto e il comportamento di Derek verso gli altri animali.
Si perché Derek, antipatie escluse, è molto socievole con gli animali, è cresciuto a contatto con 2 gatti, 2 cani già adulti e 7 asini, quindi per lui è la normalità, ma a volte è talmente felice di avere altri animali intorno che va in “pressing”. Scusate la terminologia spiccia… ma è per capirci tra noi padroni di cani!

Insomma… iniziamo questa avventura. Prima lezione, praticamente Derek lavora con l’istruttore quasi tutto il tempo e lui inizia a impostare le regole del gioco. Si perché si parte da un concetto fondamentale: le pecore sono MIE e tu cane, devi “lavorare” per me seguendo le mie istruzioni.
Tutto chiaro… certo. Peccato che poi nel recinto insieme a Derek e alle pecore debba entrare io… La prima e la seconda lezione, diciamo che me la sono cavata. Sicuramente avrò avuto anche un po’ di culo.. concedetemi il termine, ma non mi sembrava di essere messa male male male. C’è da lavorare, certamente, sono lì per questo, in fondo io nella vita mica faccio il pastore no? Quindi devo imparare anche io.

Bene, terza lezione: IL DRAMMA! Derek migliora ogni minuto. Con Ricky (il maestro) è bravissimo, è incredibile vedere come a distanza di una settimana si ricordi già cosa deve fare. Certo cerca sempre di fare un po’ il furbo, ma è normale e Ricky è bravissimo a NON concedergli NIENTE! Poi tocca ad Azzu provare a fare le stesse cose.. e per me invece è stata una vera tragedia!!! 
Sono tornata a casa senza fiato, praticamente paonazza, con la testa che mi girava a furia di correre dietro a lui, e un ginocchio livido perché una  povera pecora mi è venuta addosso cercando di trovare protezione da uno dei tanti attacchi di Derek!!!!
Si perché appena io prendo il posto dell’istruttore, al comando del gregge, lui capisce subito che non ho la stessa decisione nell’impormi e se ne approfitta (giustamente). E ieri, mio malgrado, Derek ha avuto la meglio su di me! Abbiamo tanto materiale su cui lavorare… più che lui io!!! Risultato della giornata: Derek bravissimo.. Azzu può solo migliorare!

IMG_3437
IMG_3445
IMG_3446

 

Condividi

Derek

Sono un giovane (e bellissimo) Pastore Australiano blue merle. Ho una passione sfrenata per lo sheepdog, per le orecchie dei nostri asinelli e per Bia, la gattina con cui condivido tutto… anche il divano! Amo giocare con la pallina, tuffarmi nell'acqua e, rubare le ciabatte dei miei umani! Qui vi racconto tutte le miei avventure!

Back to top
error: Content is protected !!