Home Vita con il Cane 8 fatti sui cani

8 fatti sui cani

1. Padrone, attento che imparo di tutto
I cani hanno una straordinaria capacità di imparare osservando – i loro simili e gli umani. Per i proprietari l’implicazione è clamorosa: possono insegnare ai loro quadrupedi comportamenti, modi di fare, abitudini, anche senza accorgersene e anche senza volerlo!

2. Padrone sei insostituibile
In situazioni che gli causano paura, ansia, stress, la figura di riferimento è il padrone, il solo a cui il cane si rivolge per sostegno, conforto, aiuto, anche in presenza di altre persone che conosce.

3. Decisioni stupide hanno brutte conseguenze
E’ scientificamente dimostrato che schedare come pericolose e ostracizzare determinate razze è inutile e dannoso per più motivi. Eccone alcuni: a. diffonde paura a priori, indipendemente dal comportamento del cane che magari è il più pacifico del mondo; b. non insegna quali comportamenti richiedono attenzione; c. fa pensare che ci siano cani ‘buoni’ e cani ‘cattivi’; d. non insegna che tutti i cani possono avere comportamenti a cui bisogna fare attenzione.

4. Sicuro di conoscermi bene?
Alcune ricerche hanno dimostrato che anche chi ha posseduto e possiede un cane non necessariamente ne conosce e ne sa riconoscere i comportamenti. I comportamenti più noti sono la affabilità, l’idifferenza e la voglia di giocare, mentre l’aggressività, la fiducia in sè stessi e il gioco vero e proprio sono poco conosciuti e poco riconosciuti.

5. L’abito non fa il monaco
I cani piccoli e bianchi sono generalmente visti positivamente mentre i cani scuri di grossa taglia sono istintivamente percepiti come minacciosi, quando in realtà piccolo e bianco non vuol dire dolce e pacifico (ad esempio il jack russell) e grosso e scuro non vuol dire aggressivo (ad esempio il flat coated).

6. Cane e personalità del padrone
E’ stato scientificamente dimostrato che esiste una relazione significativa tra la razza di cane e tratti della personalità del padrone. In particolare, coloro che scelgono cani appartenenti a razze considerate ‘aggressive’ hanno maggiore tendenza, anche non manifesta, all’aggressività.

7. Perchè mangiano l’erba
Un fenomeno molto diffuso tra i cani è brucare l’erba e anche se è tanto comune in realtà non si sa esattamente perchè lo fanno. L’unica cosa su cui sembra esserci accordo è che non mangiano l’erba perchè stanno male. Alcune teorie vogliono che sia un comportamento legato alle origini ancestrali – i lupi mangiano l’erba; mentre altri sostengono che la ragione sia molto semplicemente legata al gusto: trovano che l’erba abbia un buon sapore e la mangiano.

8. Sono rimasto solo un po’ di tempo
Quando il cane rimane a casa da solo un periodo di tempo relativamente lungo festeggia il ritorno del padrone in modo più intenso di quanto non faccia in caso di assenza molto breve. In altre parole, i cani sanno se sono stati lasciati da soli tanto o poco tempo.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!