Home Educazione Cinofila Litigio tra cani

Litigio tra cani

Qualche settimana fa ne ho combinata una delle mie… In realtà l’abbiamo combinata in due. Io e Gianni, il cane che abita nella porta accanto alla mia, ci siamo azzuffati. A lui sto antipatico perché una volta gli ho rubato il cibo da sotto il naso… Si lo so, ha ragione non dovevo farlo. Non è più successo, ma ormai lui se l’è legata alla zampa e, ogni volta che passo sul pianerottolo, abbaia come un matto e se è fuori mentre sto passando al guinzaglio con i miei padroni, lui viene ad abbaiarmi vicino al muso. A me questo da fastidio, lo percepisco come un attacco… e questa volta, purtroppo, ho reagito.

L’altro giorno per circostanze sfortunate, che non sto a raccontarvi, ci siamo scontrati… e un po’ azzuffati! Io sono più grosso di lui… quindi ho avuto “la meglio”, ma Azzu era spaventata e Marco, dopo averci divisi, ha preso e portato Gianni, insieme ai suoi padroni, alla clinica veterinaria per capire cose si fosse fatto, perché purtroppo perdeva sangue.

Il sangue era dovuto ad un taglio in bocca. La bocca infatti è un posto brutto dove farsi male perché le ferite non si rimarginano in fretta e c’è bisogno dei punti. Poi hanno fatto delle lastre a Gianni e, hanno scoperto che si era rotto la mandibola. Non si sa se la rottura sia dovuta allo scontro frontale che abbiamo avuto o se io l’ho morsicato.. sta di fatto che hanno dovuto operarlo.
Adesso Gianni, fortunatamente, sta bene. In pochi giorni era a casa e ha già ripreso ad abbaiare quando mi sente passare davanti alla sua porta.
Vorrei però soffermarmi su alcune cose. I miei padroni sono stati bravissimi. Non si sono nascosti dietro a un dito e, sono intervenuti subito per risolvere la situazione portando il cane dal veterinario a loro spese. Anche i padroni di Gianni sono stati bravi, a me loro piacciono tanto e quando li vedo mi fanno sempre tante coccole e io le faccio a loro. Hanno capito che sono cose che succedono purtroppo, quindi non sono volate parole a caso che spesso fanno innervosire e arrabbiare i nostri umani.
Azzu e Marco si sono preoccupati tutti i giorni di avere informazioni sulla salute del cane e, i padroni di Gianni mi vogliono ancora bene anche se ho avuto quella reazione.
Spesso il danno maggiore non lo facciamo noi cani azzuffandoci, è come quando i bambini litigano… può capitare purtroppo, anche noi abbiamo antipatie e simpatie. Bisogna però essere dei padroni intelligenti… cercare di non farsi prendere dall’agitazione, che comunque c’è è innegabile, non è bello vedere due cani che litigano mordendosi a vicenda, e può essere utile avere un’assicurazione su noi pelosi che copre questo tipo di incidente. A voi è mai successo?
Io sono davvero molto molto dispiaciuto… non so se si vede dalle foto…

01

Condividi

Derek

Sono un giovane (e bellissimo) Pastore Australiano blue merle. Ho una passione sfrenata per lo sheepdog, per le orecchie dei nostri asinelli e per Bia, la gattina con cui condivido tutto… anche il divano! Amo giocare con la pallina, tuffarmi nell'acqua e, rubare le ciabatte dei miei umani! Qui vi racconto tutte le miei avventure!

Back to top
error: Content is protected !!