Home Educazione Cinofila Ciaspolata!

Ciaspolata!

L’anno scorso a Natale, Matteo e Clara hanno regalato, ad Azzu e Marco, una gita in montagna… ma una gita particolare: la ciaspolata con i cani! Quindi alla fine era un regalo anche per me!
A gennaio abbiamo scelto una domenica di bel tempo e, tutti insieme, siamo partiti direzione Val Gerola!!! Ovviamente c’erano anche quei due simpaticoni di Dalila e Sansone!!!
Dovendo passare tutta la giornata sulla neve, Azzu era andata in farmacia a prendermi la vaselina bianca, da mettere sotto le mie zampe e bene bene tra ogni polpastrello. A cosa serve? A non far attaccare la neve al pelo sotto le zampe appunto, a non farla ghiacciare fra i nostri polpastrelli così da evitare spiacevoli tagli che potrebbero darci dei problemi durante la camminata e, non solo! Di solito si usa di più per i cani che, come me, hanno il pelo lungo… ma non fa di certo male anche per chi ha il pelo più corto!

Così, una volta “imbrattato” per benino e, noleggiate le ciaspole, siamo partiti in quarta per arrivare in cima al rifugio giusto in tempo per pranzo!!! Ci siamo incamminati lungo questo sentiero che costeggia la pista da sci e, durante il percorso abbiamo trovato un sacco di persone con i cani.. tutti ovviamente al guinzaglio!
La “scalata” non è durata poco, ma nemmeno tantissimo, ci abbiamo messo un paio d’ore per arrivare al rifugio e, abbiamo anche fatto un paio di pause così i nostri umani hanno ripreso fiato e noi abbiamo bevuto un po’ di acqua!
La neve era tanta e bellissima e, ogni tanto, insieme a Marco facevamo anche qualche passo nella neve fresca… ne ho “mangiata” anche un po’!!! Come l’altra volta, nelle pause, Azzu mi faceva giocare con le palle di neve e, io impazzisco perché si rompono e si creano mille pezzi diversi che rotolano e io vorrei inseguirli tuttiii!!!!
Lungo tutto il tragitto io Dalila e Sansone abbiamo annusato ogni centimetro del sentiero, ogni odore era nostro e, ovviamente, abbiamo lasciato traccia del nostro passaggio molto spesso e molto volentieri!!! 😀

Una volta arrivati al rifugio, i nostri padroni hanno mangiato velocemente qualche cosa e, ci siamo goduti il sole caldo che riscaldava questa fredda giornata!

La discesa è stata divertente, sul sentiero praticamente non c’era più nessuno e, ogni tanto noi tre facevamo delle corsette liberi da un padrone all’altro. Io aspettavo con Azzu che Marco si allontanasse un po’, poi lui mi chiamava, Azzu mi lasciava andare e io correvo velocissimo da lui!!! Abbiamo fatto proprio in fretta a scendere in effetti!!!
Una volta arrivati al parcheggio, come al mio solito, mi sono fatto riconoscere!!!! Era pieno di sciatori che facevano merenda, io ero al guinzaglio, ma ho cercato lo stesso di fregare un pezzo di panino ad un simpatico ragazzo che stava mangiando… Ma se tiene la mano così in basso per me è un invito troppo grande!!! Lui è stato molto carino perché si è fatto dare da Azzu uno dei miei biscotti e me l’ha dato.. così ho fatto anche io merenda!!

In macchina ci aspettavano degli asciugamani e alcune coperte così da scaldarci in caso fossimo tornati bagnati dalla camminata e, durante tutto il ritorno abbiamo dormito distrutti tutti e tre… ci siamo svegliati solo quando i nostri umani si sono fermati a prendere la Bresaola della Valtellina… abbiamo sentito subito il profumo!!!

IMG_2624
Allacciatevi le Ciaspole… si parte!!!!

IMG_2650

IMG_2688
Vi ho trascinati fino in cima al rifugio!!!
IMG_2689
Stiamo qui che mi devo abbronzare un po’…
IMG_2704
Scendiamo? Volevo assaggiare ancora un po’ di neve…
Condividi

Derek

Sono un giovane (e bellissimo) Pastore Australiano blue merle. Ho una passione sfrenata per lo sheepdog, per le orecchie dei nostri asinelli e per Bia, la gattina con cui condivido tutto… anche il divano! Amo giocare con la pallina, tuffarmi nell'acqua e, rubare le ciabatte dei miei umani! Qui vi racconto tutte le miei avventure!

Back to top
error: Content is protected !!