Home Educazione Cinofila Arrivano i cuccioli!

Arrivano i cuccioli!

Che bello sono arrivati dei cuccioli!!! Normalmente questa è la reazione dei nuovi volontari, quando arriva una cucciolata in canile. Il cucciolo in fondo si sa, piace proprio a tutti, è divertente e buffo perché ancora un po’ impacciato e, abbiamo una voglia irrefrenabile di coccolarlo tutto!
Ma chi fa volontariato in canile già da qualche anno, li teme e li “evita”!! Perché? Ora ve lo racconto! 😀

Solo quest’estate sono arrivati in canile tre cucciolate diverse. Le prime due sono state trovate insieme, in totale erano 9 cani di circa 3 mesi, abbandonati sotto il sole in uno scatolone. Era una giornata davvero molto calda, quindi la prima cosa da fare era dargli da bere, in modo che si reidratassero. Dopo di che vanno sistemati nei box che li accoglieranno fino a che non troveranno una casa.

Il divertimento vero arriva quando i volontari devono entrare per dargli da mangiare o per pulire tutto quanto! Vi immaginate sei cuccioli che vi fanno le feste tutti insieme? O che ti mordicchiano i pantaloni i guanti, le mani, le scarpe o qualsiasi altra parte del tuo corpo a loro accessibile?!?? Pensate se poi ne arrivano altri 8 di taglia grossa… vi assicuro che farete a gara per non aver il reparto che li ospita!!!
Ovviamente non lo fanno con l’intento di mordere o di infastidirci, semplicemente siamo quelli su cui scaricare tutta la loro vivacità e la loro voglia irrefrenabili di giocare. Presi uno alla volta sono adorabili, e riusciamo a gestirli, ma tutti insieme c’è davvero da ridere.

Se entri nel box con le ciotole della pappa poi… AUGURI! Si fiondano tutti su di te, e devi essere velocissima oppure ti rovesciano tutte le ciotole con annesse crocchette e non ne esci più viva! Per pulirli, o li chiudi nel retro del box (sono box grandi divisi in due parti, sul retro in alcuni reparti ci sono le lampade che riscaldano per l’inverno) oppure diventa proprio impossibile gestirli. Il problema è che devi farli entrare nella parte posteriore… e non è sempre così facile. Mentre ne metti dentro uno, quello che è già dentro o ti mordicchia, o ti lecca la faccia dandoti dei grandi baci, oppure (maledetto) con un salto scavalca il cancelletto basso e tu devi rincominciare tutto da capo. Di solito, una volta finiti i box di questi stupendi cagnolini, al volontario serve una pausa caffè per riprendersi!!! 🙂
L’altra parte meno stancante, ma che regala sempre momenti divertenti, è la scelta dei nomi… se ne sentono davvero delle belle!!!
La nota davvero positiva è che sono davvero tutti bellissimi e irresistibili e, fortunatamente, i cuccioli non rimangono a lungo in canile, ma trovano in fretta una famiglia che li adotta! Prima però devono superare tutte le visite del nostro fidatissimo veterinario, e quando è tutto ok, si corre finalmente a casa!!

Condividi

Azzurra

Ho amato gli animali fin da subito, fin da quando ne ho memoria. Ho una passione sfrenata per i cani, i miei compagni di vita da sempre. Sono volontaria in un canile della Brianza e a ogni turno mi innamoro sempre di più dei cani ospiti del nostro rifugio! Sogno un mondo in cui l'uomo possa essere il miglior amico del cane… e non solo il contrario!

Back to top
error: Content is protected !!