Home Educazione Cinofila Un grande amico per cani e padroni: il dog sitter

Un grande amico per cani e padroni: il dog sitter

Ciao a tutti!

Come va? Io bene. Ho da raccontarvi l’esperienza totalmente nuova che ho fatto ieri: il dog sitter!

Tutto qui? potreste pensare e chiedermi. E io rispondo, mica è poco… Per me è stata una cosa grossa perchè io sono sempre con i miei padroni, mi porta sempre fuori la padrona o loro due insieme e io sono un vero insicuro. Immaginate voi…

Avrei dovuto capire da subito che la giornata era diversa dalle altre: quando ci siamo svegliati invece di andare al giardino come al solito abbiamo fatto un giro vicino a casa, quando siamo tornati mi hanno lasciato addosso la pettorina, poi siamo andati insieme in ufficio e dopo un po’, mi hanno salutato! Sono rimasto di sasso, il primo pensiero è stato ma dove vanno quei due, poi, io cosa faccio? e subito dopo, non mi vogliono più bene!!

 

E invece mi ero sbagliato!!!! Perchè dopo un po’ (noi cani non abbiamo un gran senso del tempo come si sa per cui non so dirvi quanto tempo dopo) è arrivato il dog sitter.

E’ passato a prendermi ed eravamo ben in 6! 4 ragazze, di cui ne conoscevo già 3, e un altro maschio. All’inizio ero un po’ intimorito ma loro che lo conoscono bene mi hanno raccontato che uscire così è divertentissimo, addirittura meglio che con i padroni, per cui mi sono tranquillizzato.

Posso dire che avevano ragione. Lui è bravissimo, ne capisce proprio di noi cani, per cui mi ha fatto sentire sicuro, ho fatto nuove amicizie, rafforzato conoscenze che già avevo, e ci siamo divertiti un sacco. Non che non abbia sentito la mancanza dei miei padroni eh, ma solo poco e solo per pochi momenti, anche se rivederli quando sono tornati è stato proprio bello.

D’accordo con gli altri cani posso dire, una bellissima esperienza in assoluto e certamente meglio che stare da soli a casa.

Chi è il dog sitter? E’ una persona speciale che ha deciso di dedicare la sua vita a noi cani e si occupa di portarci fuori e di stare con noi quando i padroni sono impegnati. E’ qualcuno molto molto importante quindi.

Quali caratteristiche deve avere il dog sitter?

E’ fondamentale che sia una persona fidata. I padroni devono essere tranquilli che ci lasciano nelle migliori mani possibili, che faremo quello che ci fa stare bene, che saremo trattati super bene, che saremo sempre sotto controllo e riportati a casa stanchi e felici per il tanto gioco.

E’ importante che abbia esperienza di cani perchè ognuno di noi ha le sue manie e i suoi comportamenti, e deve studiarci e capirci e gestirci con serenità.

Deve essere responsabile: sapere quali cani possono stare insieme, quali devono uscire da soli, sapere quale cane può fare cosa, ascoltare i padroni se hanno indicazioni particolari, etc. etc. Faccio un esempio realmente accaduto di eccezionale gravità: un dog sitter a cui era stato detto di tenere il cane al guinzaglio perchè aveva la tendenza a scappare e lo ha lasciato libero lo stesso. Il risultato è stato quello che tutti ci immaginiamo: il cane è scappato e il dog sitter ha riportato ai padroni solo un guinzaglio. Una mostruosità. Un dog sitter responsabile è fondamentale.

Come scegliere il dog sitter giusto? Un primo passo utile è chiedere agli altri padroni di cane che racconteranno le loro esprienze ed impressioni. Un altro è osservarlo quando è con gli altri cani, andando al giardino o in giro per le strade è molto facile incontrare cani accompagnati dalla loro persona speciale e una referenza abbastanza sicura è se lo si vede passare regolarmente con gli stessi cani, vuol dire che il quadrupede e i suoi padroni sono contenti. Utile è sicuramente anche fare quattro chiacchiere insieme, per farsi un’idea di come è, cosa farà fare al cane, etc. etc. Eventualmente chiedere se la prima uscita si può fare insieme, così da vedere come vanno le cose.

Vorrei chiudere ringraziando il mio dog sitter. Grazie tantissimo T. (non so se ha piacere che dica il suo nome intero per cui per ora uso solo l’iniziale) sono stato proprio bene con te.

Tanti saluti dal Vostro Oban

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!