Home Educazione Cinofila Oggi ho dubbi esistenziali

Oggi ho dubbi esistenziali


Ogni tanto mi vengono i pensieri e non sempre rosicchiare l’osso mi aiuta. Oggi per esempio è uno di quei giorni, forse è il tempo fuori così grigio, non so. Fatto sta che ho dubbi esistenziali.

Mi chiedo, ma perchè sono venuto con la coda corta? E’ vero che dico che non mi importa e faccio finta di averla lunga, ma in realtà mi pesa. Io li vedo i cani con la coda normale, bella, lunga, ricca di pelliccia che la portano orgogliosi in giro. La mia invece arriva appena appena sotto il popò, e non ci posso fare niente, mi viene spontaneo solo tirarla su, e non vi dico che imbarazzo ora che mi hanno rasato lì per via del mal di pancia per cui si vede tutto sotto. Non potevo venire con la coda lunga anche io?

E sarò normale così piccolo come sono? Altri cani come me non li ho incontrati per cui non posso fare un paragone diretto ma mi pare che i maschi siano di solito più grossi di come sono io. Perchè sono rimasto piccolo? C’è qualcosa che non va con me? Piacerò anche così?

Un’altra cosa che mi da pensiero è sentire che la mia padrona non è contenta quando incontriamo un altro cane e io faccio vedere che sono pericoloso – non che lo sia veramente ma ho sentito che la miglior difesa è l’attacco per cui quando penso che siamo minacciati mi faccio sentire. Lei però non è contenta per niente, anzi, a volte mi prende anche in giro e io mi dispiaccio perchè sono io il cane e per di più maschio mica posso lasciarci così in balia dei pericoli. E se fosse che non siamo veramente in pericolo, perchè faccio un errore così madornale?

A volte invece sono preso dall’ansia perchè sento che il mio istinto mi dice di raggruppare le pecore, ma le pecore ancora non le ho mai incontrate, dove sono? E senza pecore che faccio? Qualche volta ho provato a unire alcuni umani che ci correvano vicino ma la mia padrona si è arrabbiata moltissimo con me. Mi sa che se le porto un gruppo di persone non è contenta per niente. Effettivamente, lei che ci fa poi? Però potete capire il mio dilemma. Mi sembra che i miei amici meticci siano molto più sereni su questo versante, loro non hanno un solo istinto come ho io o gli altri cani di razza, ne hanno tanti per cui si soddisfano con quasi qualsiasi cosa facciano.

E poi, vi sto proprio aprendo il mio cuore adesso, io so, l’ho scoperto una sera in cui i padroni parlavano tra di loro e pensavano di essere soli, so di essere venuto dopo un cane che i miei padroni hanno amato tantissimo. E se scoprono che non mi vogliono bene? Io cosa faccio da solo così’ lontano da casa che mi perderei anche se mi spiegassero la strada per tornarci? Io cerco di essere speciale per loro, ma se sono inadeguato? Se si aspettano da me qualcosa che non sono in grado di dare? O se pensano che sono diverso da quello che sono? Non mi hanno mai fatto pesare niente, e non mi hanno mai detto che non vado bene ma io devo ammettere che un po’ di preoccupazione ce l’ho.

Scusate se non sono stato allegro oggi ma agli amici si possono raccontare le cose per cui mi sono permesso di farlo. E mi raccomando, a buon rendere. Se avete voglia di sfogarvi, raccontarmi qualcosa, io ci sono.

 

 

 

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!