Home Educazione Cinofila Cani di cortile o cani abbandonati?

Cani di cortile o cani abbandonati?

Non vi capita mai di imbattervi in un cane vagante? Non vi capita mai di vedere o di conoscere cani che girano liberi nel quartiere senza padrone, senza collare e senza medaglietta?
A me purtroppo si, e puntualmente freno, scendo dalla macchina e mi assicuro che quel cane abbia realmente un padrone, che non si sia smarrito o che non sia stato abbandonato. Ormai i cani un po’ vagabondi della mia zona li conosco… ma sabato scorso mi sono imbattuta in un cane che non avevo mai visto nei paraggi.

Ho prima accostato per vedere e capire il suo comportamento, ma girovagava tranquilla e pacifica sul marciapiede. Purtroppo però non ce l’ho fatta a far finta di niente, ho parcheggiato e ho cercato di capire chi fosse il suo padrone. Il cane era senza medaglietta, giocava sia con me che con i bambini del parchetto accanto e scodinzolava a tutti molto volentieri. Era un cane di taglia piccola e anche di razza!
Ma il suo padrone? Ho chiesto informazioni ai bambini che mi hanno subito accompagnata tutti insieme, come se fosse un’avventura fantastica, alla ricerca della sua casa.
L’abbiamo trovata, il padrone era contento, ma non era per nulla stupito. Certo… lo spazio fra la recinzione e la strada era di almeno 30/40 cm… il cane passa sotto molto tranquillamente essendo una taglia piccola e quindi loro nemmeno si accorgono se il cane c’è oppure è andato fuori a farsi un giretto.

Anche in canile capita spessissimo. Sono molte le persone che come me, non riescono a tirar dritto se vedono un cane per strada… Gli ultimi sono stati due ragazzi bravissimi che hanno fatto salire in macchina addirittura un Terranova per portarla in canile da noi, dove fortunatamente, in qualche modo, abbiamo rintracciato il padrone che non aveva nemmeno visto uscire il suo cane dal cancello.

Quindi, ancora una volta, un consiglio per tutti i padroni… mettete il collare e la medaglietta con numero di telefono al vostro cane. Risparmierete eventuali mal di pancia se dovesse realmente scappare e multe salate nel caso venga accalappiato! Chi lo trova potrà facilmente raggiungervi e voi potrete stare un pochino più tranquilli.

Condividi

Azzurra

Ho amato gli animali fin da subito, fin da quando ne ho memoria. Ho una passione sfrenata per i cani, i miei compagni di vita da sempre. Sono volontaria in un canile della Brianza e a ogni turno mi innamoro sempre di più dei cani ospiti del nostro rifugio! Sogno un mondo in cui l'uomo possa essere il miglior amico del cane… e non solo il contrario!

Back to top
error: Content is protected !!