Home Educazione Cinofila Un’adozione speciale!

Un’adozione speciale!

Questo Natale per il canile, è stato un Natale speciale. Sotto tanti aspetti e per tanti motivi, ma quello che sicuramente tutti i volontari porteranno nel cuore è stata un’adozione davvero speciale!
Durante il brindisi organizzato dai volontari per festeggiare le festività Natalizie, la nostra Trilly ha trovato una bellissima famiglia e, il 24 dicembre è corsa a casa con loro per festeggiare il Natale!!

Trilly è una cagnolina giovane di taglia abbastanza piccola, con tanta vivacità e, in particolare, tanta voglia di vivere! E’ arrivata in canile un anno fa, ma le sue condizioni non erano di certo semplici. Dopo i primi esami il veterinario le ha subito trovato una malattia rara, già in uno stadio comunque avanzato. Ok… niente panico!
La prima cosa da fare è quella di continuare a tenere il cane isolato dagli altri in modo che non possa trasmettere il virus agli altri. Per questo ci sono dei box degenza fatti ad hoc dove il cane è al caldo, al riparo, ma non può venire a contatto con gli altri cani.
Poi si parte subito in quarta con le cure, che saranno molte e prolungate a seconda dello stato del cane. Trilly aveva delle lacerazioni e croste molto diffuse sul manto, ed è stata curata con dei medicinali locali per pulire e disinfettare l’area infetta. Questa operazione veniva fatta due volte al giorno! Poi ci sono anche dei medicinali per bocca che il cane ha assunto per contrastare il virus. La terapia è stata lunga, ma grazie alla costanza della responsabile del canile, del nostro veterinario e di tutti i volontari che ogni giorno l’hanno curata, Trilly è guarita perfettamente.
Vedevamo i suoi progressi ogni singolo giorno e, a ogni turno la vedevamo rifiorire. Era sempre di più la voglia di giocare insieme a noi, per non parlare della voglia di coccole! Era diventata la nostra piccola mascotte!
Se mettessimo due foto vicine, prima e dopo la cura, fatichereste a riconoscerla! E’ arrivata quasi senza pelo su gran parte del corpo, piena di crosticine che le provocavano un gran fastidio. Faceva fatica a mangiare non camminava, si lasciava fare qualsiasi cosa perché non aveva nessuna forza per reagire. In questo anno di canile si è trasformata, ha un pelo meraviglioso tra il biondo e il rossiccio, mangia tutto e quasi bisognerebbe tenerla a dieta!!! Gioca con noi e con la sua compagna di box, esce in passeggiata grazie all’adozione a distanza fatta da una signora fortissima e, adesso, ha una nuova splendida famiglia!!!

Questa è la dimostrazione che anche in canile, le favole a lieto fine esistono!!! Grazie Trilly!! 

Condividi

Azzurra

Ho amato gli animali fin da subito, fin da quando ne ho memoria. Ho una passione sfrenata per i cani, i miei compagni di vita da sempre. Sono volontaria in un canile della Brianza e a ogni turno mi innamoro sempre di più dei cani ospiti del nostro rifugio! Sogno un mondo in cui l'uomo possa essere il miglior amico del cane… e non solo il contrario!

Back to top
error: Content is protected !!