Home Educazione Cinofila Un cane pastore!

Un cane pastore!

Rieccomi qui! Oggi voglio parlare di me, strano direte voi… beh si, ma intendo che voglio parlare di alcune caratteristiche della mia razza.

Come vi dicevo io sono un cane pastore, un Australian Shepherd per la precisione, ma non fatevi ingannare dal nome, non arriviamo dall’Australia, ma dall’America! Sono un cane molto buono di indole, mi affeziono tantissimo al mio padrone e sono davvero fedelissimo. Giochiamo volentieri con i bambini, ma siamo anche cani abbastanza fisici e il contatto con i nostri padroni ci piace proprio tanto! Siamo portatissimi per aiutare gli umani nella conduzione di un gregge, e siamo praticamente instancabili!

Ci adattiamo facilmente a tutte le situazioni di vita, ma abbiamo bisogno di sfogare la nostra agilità e la nostra vivacità… e vi assicuro che è davvero tanta!

Abbiamo il pelo di una lunghezza media, e varie tipologie di colorazione! Io sono un bellissimo blue merle, ho il pelo bianco/nero tutto sfumato e sul muso ho anche un po’ di marrone. E’ una colorazione particolare e, quando siamo in giro a passeggio, tutti ci fermano perché vogliono guardarmi bene e poi si innamorano del mio musino da peluches! E’ anche per questo che Azzu non vuole farmi stare in giro da solo con Marco… 😉
Ah e c’è un’altra cosa che notano tutti: io non ho codasono nato proprio senza! Così quando sono felice e “scodinzolo” praticamente è come se facessi la danza del ventre.. muovo tutto il mio culotto! Questa è una caratteristica della mia razza, possiamo nascere sia con la coda che senza, ed è dovuta ad una selezione che l’uomo ha fatto nel corso degli anni. Essere senza può avere i suoi pro e i suoi contro, per i miei padroni può essere più difficile leggere i segnali che invio quando mi trovo davanti ad un altro cane per esempio, o di fronte ad una situazione nuova o che mi crea disagio. La coda è un metodo molto efficace per segnalare i nostri stati d’animo. Per me comunque è un vantaggio, o almeno, lo è moltissimo quando devo lavorare con un gregge o con i nostri asinelli.
Ah già… non ve l’avevo ancora detto!!! I miei compagni di avventura, quelli grandi che non abitano in casa con noi, sono 7 asinelli e io ho assistito anche all’arrivo dell’ultima nata! Ma, dicevo, è meglio in questo caso che io non abbia la coda, così quegli spiritosoni di ciuchini non me la possono mordere quando cerco di riportarli nel loro recinto! Pian piano ve li presenterò tutti e, in effetti, ora che ci penso bene… la mia è proprio una vita divertente!

IMG_9262

IMG_4167

Condividi

Derek

Sono un giovane (e bellissimo) Pastore Australiano blue merle. Ho una passione sfrenata per lo sheepdog, per le orecchie dei nostri asinelli e per Bia, la gattina con cui condivido tutto… anche il divano! Amo giocare con la pallina, tuffarmi nell'acqua e, rubare le ciabatte dei miei umani! Qui vi racconto tutte le miei avventure!

Back to top
error: Content is protected !!