Home Vita con il Cane Vi racconto qualcosa di noi

Vi racconto qualcosa di noi

Diciamo che la mia domanda come mai vi piacciamo noi cani non ha avuto molto successo, anzi, sarebbe più onesto dire che non ne ha avuto proprio –  non mi ha filato nessuno, sigh. Vi sono antipatico? O la domanda vi è sembrata troppo stupida? Posso garantirvi che vorremmo sapere cosa amate di noi perchè è nella nostra natura volervi accontentare per cui più sappiamo meglio è.

Dai dai dai, mi raccontate qualcosa? Non sempre la comunicazione tra umani e cani è facilissima e una zampa può essere utile, per cui se qualche padrone ha un messaggio speciale da dare al suo quadrupede sarò felicissimo di fare da tramite. Agli altri cani ho detto lo stesso, se vogliono far sapere qualcosa ai loro padroni basta che me lo dicano e io riferisco.

Nel frattempo a me è venuto il dubbio che anche a voi umani piacerebbe sapere cosa proviamo nei vostri confronti e sentirselo dire dai diretti interessati è ben diverso che leggerlo sui libri o per sentito dire, per cui ho fatto un giro di consultazioni con gli amici (dopo un’ora di palla è anche un ottimo modo per riprendere fiato dandosi un tono) e siamo tutti concordi su alcune cose. Curiosi di sapere quali? Ah, forse è la prima volta nella storia che siamo noi a esprimerci liberamente, certo questi social network sono proprio una figata. Vabbè, bando alla ciance. Drum drum drum, fiato alle trombe, tappeti rossi, i cani parlano!

Il primo motivo per cui gli umani ci piacciono è che sono belli. Ahahaha, scherzo, la verità è che ogni umano è bello al suo cane (avete presente il detto ogni scarrafone è bello a mamma sua? vale anche per noi…) per cui l’estetica non vale. Va bene, sono serio, pardon la digressione…

A noi piacciono gli umani sicuri perchè abbiamo bisogno che siano il nostro punto di riferimento. Mi rendo conto che il concetto è un po’ astruso per cui provo a spiegarmi meglio: siamo gli unici animali al mondo, nemmeno i gorilla ci battono!, che si rivolgono agli umani per avere conferme – ad esempio, quando non sappiamo se possiamo fare una cosa o no, chiediamo al nostro umano. Incredibile, eh?!.  E il premio che viene quando facciamo bene è la cosa più bella del mondo – diciamo che se è cibo siamo super contenti ma anche le carezze non si disprezzano proprio…  Va da sè quindi che se il nostro padrone è indeciso, incerto, non sa, ci da informazioni contraddittorie, ci sentiamo persi e per quanto siamo meravigliosi, un cane che si sente senza guida non è proprio il massimo. La dico ancora più chiaramente, per essere sereni e felici vogliamo un padrone che ci ama e ci domina. Siamo gente complicata noi, mica quattro semplici zampe con una coda.  Ah dimenticavo, un’altra cosa che apprezziamo (molto) degli umani è che siano calmi. Noi siamo molto sensibili per cui se c’è nervosismo ne soffriamo molto.

I miei simili ed io siamo animali molto socievoli per cui apprezziamo particolarmente chi passa tempo con noi, odiamo proprio rimanere da soli. E un po’ mi vergogno a dirlo ma è giusto che ognuno si prenda le sue responsabilità, alcuni di noi fanno anche notare ai loro umani di essere seccati perchè sono stati lasciati soli.

Ci piaccono tantissimo gli umani che ci danno una merenda quando ci incontrano – ma come sono carini! Sugli umani che ci accarezzano invece le opinioni sono divise, alcuni di noi li amano tantissimo, altri come me ne hanno un po’ paura. Diciamo che il contatto fisico non è qualcosa che apprezziamo tutti.

Mi sa che come al solito mi sono dilungato un po’ troppo, scusate ma sono preso dalla foga e non riesco ad abbandonare la tastiera, mi piace troppo parlare con voi. Se mi fate sapere cosa ne pensate sarei molto contento.

A presto da Oban

PS. nella foto c’è il mio amico Devil, ne ho messe così tante di me nei giorni passati che sembra che sono un super vanitoso. magari un po’ ma non troppo… ciao!

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!