Home Educazione Cinofila Quando un cane entra nella tua vita cambia tutto

Quando un cane entra nella tua vita cambia tutto

L’arrivo di un cane nella propria vita cambia tutto.

Possono variare le nuances del come visto che ogni cane, ogni umano e ogni binomio cane-umano è unico, ma per tutti (se lo si vive come si deve) è certo che dopo l’arrivo di un cane nulla sarà più come prima.

Perchè la presenza di un cane cambia tutto nella vita degli umani?

Ecco alcuni motivi.

Ci sono le uscite. 

I cani devono andare fuori. La prima funzione delle uscite è permettere al cane di produrre, e quindi almeno tre uscite al giorno, tutti i giorni, tutto l’anno (anche di più quando sono cuccioli e sono anziani), ma le uscite sono molto più: sono essenziali per il benessere del cane, l’occasione per socializzare, conoscere il mondo, soddisfare le sue esigenze fisiche e mentali. Le uscite quindi devono essere adeguate e le uscite adeguate sono molto impegnative – e ce ne vuole almeno 1 al giorno-365 giorni all’anno per tutta la vita della creatura pelosa.

I benefici derivanti dalle uscite non sono esclusivi del cane ma questo non le rende meno impegnative e, ad esempio, a differenza della palestra dove si può decidere di non andare se non si ha voglia, uscire con il cane va fatto, bene, sempre e comunque. Non c’è voglia, tempo, fatica o malanno che tenga.

Lasciarlo solo

Portarli fuori bene poi non basta. I cani non devono essere lasciati soli a lungo. Per loro stare da soli è innaturale e lasciarli da soli per ore e ore è una forma di maltrattamento, per cui bisogna organizzarsi di conseguenza.

Le separazioni, seppur brevi, devono essere gestite correttamente, un aiuto importante per le uscite e per non lasciare il cane da solo a lungo è dato dal dogsitter ma deve esere super serio e fidato, qualità non facili da trovare, e, ovviamente, ha un costo.

Partire è un altro punto molto delicato.

Viaggiare con il cane non è semplice e lasciarlo nemmeno. Se alla difficoltà di trovare qualcuno di adeguato a cui affidare il peloso si aggiunge l’ansia da separazione* (degli umani dai cani), per tanti proprietari avere un cane vuol dire viaggiare pochissimo o addirittura smettere del tutto.

Un altro perchè con il cane cambia tutto è che i cani fanno vivere la vita in modo diverso.

Accompagnare i pelosi nel loro percorso di vita porta gli umani ad essere più consapevoli di sè e del mondo in cui si muovono, costringe a flessibilità e lentezza (le uscite per i cani sono un’esperienza sensoriale che ha i suoi tempi e i suoi ritmi) che, tra le tante cose, porta a rendersi conto di eventi e bellezze che passano solitamente inosservate, ad esempio il cambio delle stagioni.

I cani poi quando sono contenti lo trasmettono e la loro felicità è così intensa che si fanno tante cose in più solo per loro per farli essere contenti e alla fine si è contagiati dal loro entusiasmo.

La relazione

Chiudiamo con quella che probabilmente è l’impatto più straordinariamente travolgente dell’arrivo di un cane nella vita dei suoi umani: la relazione che si forma con la creatura pelosa.

Perchè con i cani si crea un rapporto che non ha eguali. I cani danno qualcosa che gli umani non danno e ti conquistano.

Forse è il loro esserci, sono lì per te non importa come sei e cosa hai, non ti giudicano, non ti criticano, sono innocenti, totalmente dipendenti, complicatissimi e semplici allo stesso tempo, sempre piccoli anche quando sono grandi e maturi, privi di malizia e di meschinità, pronti ad entusiasmarsi, grati per quello che ricevono, sensibili a come ti senti, pronti a consolare quando sei triste, a gioire quando sei contento, disponibili ad adattarsi a te e alla tua vita. Nessuno è come loro.

Il fatto è che chi ha provato l’amore per e di un cane non può più farne a meno.  Ecco perchè quando entrano nella tua vita nulla sarà più lo stesso.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!