Home Vita con il Cane Il momento è ora e altre cose che dovremmo imparare dai cani

Il momento è ora e altre cose che dovremmo imparare dai cani

Qualche tempo fa abbiamo raccontato i 10 motivi per cui i cani rendono la nostra vita migliore.

Oggi raccontiamo le 10 cose che possiamo imparare vivendo con questi fantastici quadrupedi

Il momento è ora

I cani hanno la straordinaria caratteristica di vivere il momento. Non aspettano il dopo per godersela. E’ un insegnamento importante per noi umani che tendiano a sorvolare sull’adesso nella ricerca di un dopo più ricco. Una torta, il cielo blue con il sole e il vento, la neve, la sabbia calda, la telefonata di un’amica, un fiore che sboccia sono tutti ora che meritano di essere goduti subito.

Le apparenze ingannano

Per gli umani esiste il detto ogni scarrafone è bello a mamma sua. Per i padroni di cane si applica anche ai figli pelosi. Si può dire con tutta onestà che non tutti i cani sono esteticamente belli, ma l’amore, la dedizione, la dolcezza e la tenerezza che possono venire dal più piccolo e spelacchiato dei quadrupedi è semplicemente commuovente. E per ogni cane, il suo padrone anche se scarrafone è il più figo del mondo. E quanti cani ‘cattivissimi e aggressivissimi’ sono in realtà solo terribilmente impauriti?

Dare e ricevere 

La vita è tutto un dare e un ricevere, in cui vince chi ama e non calcola cosa da e cosa riceve. I cani sono un esempio: loro danno, amore incondizionato, dedizione, adattamento alla vita degli umani, calore, presenza, e in cambio non si aspettano niente.

Accettare sè stessi e gli altri rende tutto migliore

I cani non hanno fisime, non perdono tempo a piangersi addosso, non si vedono belli, brutti, fortunati, sfigati, non giudicano, non commentano, non mentono e non conoscono falsità.  Sono quello che sono e amano, indipendentemente da come sono loro e da chi hanno davanti.

La pazienza premia

Quando un cucciolo ti si addormenta addosso non ti scuoti e lo svegli per spostarti, aspetti che dorma tranquillo e ti lasci avvolgere dalla calma e serenità emanate dal suo corpacciotto caldo che ronfa sereno.

Basta poco per divertirsi

Un legnetto, una foglia, una pallina sgonfia, una bolla di sapone, un calzino bucato sono giochi bellissimi con cui ci si diverte tantissimo! e cosa dire di quei 30cm di sabbia o di pozzanghera fangosa in cui rotolarsi?  Meglio di una spiaggia a Montecarlo! 🙂

Semplici è meglio

Sniffata sotto la coda, una leccatina, magari due, coda che scondinzola, siamo amici!  Che lavoro fai, quanto guadagni, dove vivi, come ti vesti, dove vai in vacanza non contano, l’importante è piacersi.

L’età conta poco

Quanti baldi giovanotti di uno o due anni (all’incirca 7-20 anni in età umana) perdono la testa per rispettabili cagnone di 8-9-10 anni (circa 60-80 anni in età umana)?  Tantissimi! Non è l’età che conta! E’ il fascino, il savoir faire, e perchè no, l’esperienza 🙂

Una incredibile sensibilità

I cani anche i più irrequieti e travolgenti hanno la straordinaria capacità di sentire se qualcuno sta poco bene, è più delicato, è triste, ha qualcosa che non va, e di comportarsi di conseguenza. Abbiamo assistito a scene incredibili di cani solitamente impetuosi, avvicinarsi con delicatezza ad un loro compagno un po’ malandato e con estrema dolcezza leccargli il muso. E quanti fanno la stessa cosa con i loro padroni quando sentono che qualcosa non va. Semplicemente commuoventi.

Con la dolcezza di ottiene tutto

Il sogno nella vita di ogni cane è rendere felice il suo padrone. Toccano il cielo con le zampe quando sono complimentati per avere fatto bene qualcosa per il loro umano di riferimento. Con la dolcezza, la pazienza, la comprensione, la costanza e la coerenza si può insegnare qualsiasi cosa ai cani e loro saranno felici di rendere contenti e felici i loro padroni.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!