Quando il compagno è geloso del cane

Un fenomeno più comune di quello che si può immaginare è che il peloso susciti gelosia nei membri della famiglia, con la particolarità che ad essere gelosi non sono gli eventuali figli, come succederebbe con l’arrivo di un fratellino o di una sorellina umana, ma gli adulti, particolarmente gli uomini.

Abbiamo visto in più occasioni che quando un cane entra nella tua vita nulla rimane più lo stesso e i pelosi sono molto molto impegnativi.

Non importa che chiedano a gran voce o che aspettino senza rivendicare, per il solo fatto di esistere i cani richiedono attenzioni e tempo e in chi pensa che l’attenzioni e il tempo che ricevono siano portati via dalla propria quota ecco che insorge la gelosia.

Un motivo di gelosia dunque sono il tempo e le attenzioni dedicate al cane. A questo proposito, non potete immaginare quante dolci metà umane chiedono chiarimenti tipo ‘Se mi metto la pettorina ti occupi di me quanto fai con lui/lei (riferendosi al cane)?’.

Un altro motivo di gelosia è più profondo e va a toccare i sentimenti perchè riguarda la relazione che l’altro ha con il cane perchè la verità è che quello che ti danno i cani, gli umani non lo danno e capita che quello di cui hai bisogno sia una presenza silenziosa ma fortissima, amore incondizionato, compagnia senza pretesa e senza giudizio, cose che solo i cani sanno dare, e sentendo come il cane ti riempie il cuore e allevia l’anima, ti leghi ancora di più e diventi dipendente dall’essere peloso e l”altro’, l’umano, si sente tagliato fuori ed è  geloso. E’ un incredibile dato di fatto, così incredibile che si può conoscere solo vivendolo.

Un altro motivo per la gelosia verso i cani l’ho letto oggi casualmente. Era una frase che chiedeva se sei di quelle che quando ti capita di calpestare un piede all’umano maschio lo mandi a quel paese perchè ti ha intralciato, se invece ti capita di calpestare il cane, magari perchè si è messo in mezzo mentre stavi facendo qualcosa per cui in realtà è colpa sua, ti scusi, lo accarezzi, lo coccoli, ti inghinocchi vicino a lui/lei e lo/a stringi chiedendo perdono. La verità è che verso i cani siamo molto meglio disposti che verso gli umani. Perchè? Forse perchè loro sono complessivamente molto più carini con noi di quanto lo siano gli umani, è un’ipotesi.

Concludendo, hanno ragione i maschi umani ad essere gelosi del cane? Visto tutto, parrebbe proprio di sì 🙂

Qui sotto, altri motivi (che riguardano non solo i fidanzati, anche i mariti, i compagni, e tutte i maschi che pensano di essere centrali nella nostra vita 🙂 ).

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.