Perchè i cani hanno sempre fame?

Una delle leggi non scritte del mondo dei cani è che per arrivare conquistare il cuore del quadrupedi passare dallo stomaco è un’ottima strada.

Tradotto, i cani sono molto parziali verso il cibo e il modo migliore per rendersi simpatici è offrire loro qualche squisitezza.

Il cibo è tanto apprezzato che un comportamento gratificato con una squisitezza viene ripetuto con piacere, con grande soddisfazione di cane e umano.

Detto questo, quello che ci interessa oggi è capire perchè per i Cani (come specie, perchè poi come si sa, ognuno è diverso dall’altro e ognuno ha il suo stile) ogni occasione è buona per sgranocchiare qualcosa.

Che si tratti di furto in casa, di squisitezze dispensate dall’umano o di zozzerie raccolte in giro, i pelosi sembrano avere sempre un buchino da riempire in pancia.

Per alcuni cani, le schifezze trovate in giro hanno addirittura un fascino irresistibile e non c’è raffinatezza umana che tenga: tantissimi di loro nutriti come principi appena mettono il naso fuori casa, zac, si ficcano su roba indicibile e banchettano (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

Tornando però alla questione iniziale sul perchè i cani hanno sempre fame, i motivi sono diversi.

Vediamo, in ordine sparso.

#1. Natura e biologia

Gli avi dei nostri cani sapevano che il cibo non era una certezza – a volte si trovava, a volte no – per cui quando ne avevano a disposizione, non sapendo quando lo avrebbero ritrovato, abbondavano. Secondo alcuni studiosi, i nostri cani hanno mantenuto l’istinto. E’ un’eredità del passato, come quando grattano sui tappeti e fanno tre giri su sè stessi prima di accoccolarsi (ne abbiamo parlato qui).

#2. Esperienze di vita

Tanti dei nostri cani arrivano da esperienze di vita brutali e spesso hanno sofferto la fame e la malnutrizione e in tanti di loro rimane il senso della fame anche nella nuova vita per cui pur essendo nutriti correttamente mangiano in ogni occasione possibile.

#3. Comportamento acquisito

Mendicare con successo un paio di volte – come si fa a resistere a quegli occhioni che guardano imploranti? – e il gioco è fatto. Chiedere e in un colpo solo ottenere attenzioni da parte dell’umano e la prelibatezza è un risultato strepitoso per cui va ripetuto ad ogni possibile occasione.

#4. Fame

Alcuni proprietari danno troppo poco da mangiare al loro cane e il cane, affamato, quando può cerca cibo e si nutre di quello che trova.

#6. Gusto

Questo è un punto su cui non ho trovato ricerche scientifiche ma empiricamente mi sentirei di dire che se c’è una cosa che piace molto (per Oban le brioche e le scamorze affumicate, ad esempio) il momento di mangiare è sempre.

Ci sono poi cause che potremmo definire episodiche per cui i cani possono mostrare di avere sempre fame. Eccone due:

#7. Freddo

I cani quando fa freddo tendono a mangiare anche molto di più del solito

#8. Problemi di salute

Cani che hanno sempre mangiato normalmente e a un certo punto diventano voraci potrebbero avere problemi di salute. Alcune malattie tra cui diabete, la sindrome di Cushing e alcune malattie del pancreas causano l’aumento dell’appetito.

Commenti

comments

Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.